Disturbi di Personalità

La Personalità
La personalità di un individuo è data dall’insieme di caratteristiche, o tratti relativamente stabili e interconnessi, che ciascuno di noi possiede e che caratterizzano il nostro funzionamento nella vita quotidiana in condizioni relazionali (affettive, sociali, lavorative e professionali) ordinarie e extra-ordinarie. La personalità, insieme con la capacità di regolare istinti, pulsioni ed emozioni, determinano il modo in cui le persone “funzionano” al livello personale e relazionale.

I Disturbi di Personalità
Può capitare con una certa frequenza di incontrare persone “strane”, ma un disturbo di Personalità si può configurare solo se nella persona sono riscontrabili diverse caratteristiche fra cui:

– notevoli difficoltà nel rapportarsi con gli altri
– notevoli difficoltà a scuola, sul lavoro o più in generale nella professione o mestiere
– La persona non è consapevole, o non riesce a cambiare, o adeguare il suo comportamento anche se causa notevoli problemi con gli altri

Le persone affette da Disturbo di Personalità creano e mantengono con gli altri relazioni che risultano problematiche, faticose e difficili da sostenere. Per lo più pensano di stare bene e attribuiscono agli altri le difficoltà e i problemi della relazione. Molte persone affette da disturbo di Personalità presentano anche altri problemi come ansia, depressione, abuso di sostanze, disturbi alimentari, disturbi dissociativi o post-traumatici da stress.

Le cause dei Disturbi di Personalità
Le teorie attuali attribuisco ai disturbi di Personalità una spiegazione basata su tre grandi fattori:
1) Fattori biologici (genetici, biochimici, ecc.)
2) Fattori psicologici (umore, personalità, comportamento ecc.)
3) Fattori sociali (culturali, familiari, socioeconomici)

I sintomi nei Disturbi di Personalità
La sintomatologia dei sintomi di personalità è legata ai disagi generati dal funzionamento interpersonale ed eventualmente esacerbata da tratti temperamentali come la disregolazione emotiva e l’impulsività.

I Tipi di Disturbi di Personalità
Esistono diverse classificazioni nei riferimenti dei manuali diagnostici. L’attuale lettratura, in ogni caso, tende a considerare aspetti dimensionali di compromissione funzionale prevalentemente nelle capacità di regolazione emotiva, nelle relazioni interpersonali e nella struttura identitaria.

La Diagnosi di Disturbo di Personalità
La diagnosi di Disturbo di Personalità è basata su una valutazione clinica che deve essere svolta da un professionista competente nell’abito di questa tipologia di disturbo.

Come si curano i Disturbi di Personalità
I disturbi di Personalità appartengono alla classe terapeutica dei “Casi Complessi”. Posso essere curati con terapie cognitive focalizzate per il trattamento di questi disturbi.